17 settembre 2020

LA MIA SKINCARE ESTIVA 2020 - I PIÙ USATI DELLE VACANZE

Rieccoci al consueto appuntamento di fine Estate in cui vi parlo dei prodotti beauty che ho usato di più e vi dico se mi sono piaciuti o meno e se hanno svolto bene il loro lavoro. Spero di esservi utile dandovi nuovi spunti e/o consigli per i vostri acquisti, soprattutto se vi riconoscete nel mio stesso tipo di pelle e pensate di poter avere gusti ed esigenze simili. E quindi seguite l'articolo fino alla fine e poi fatemi sapere se è così. Dunque veniamo alla mia skincare routine estiva 2020...



Se mi seguite qui sul blog e sui miei profili Facebook e Instagram, ormai lo saprete, io ho una pelle tendenzialmente secca ma mista sulla zona T e soffro di imperfezioni localizzate, soprattutto mi capita di avere sfoghi di brufoli sul mento, oppure sulla fronte. Ma come dicevo ce l'ho anche secca quindi non posso utilizzare prodotti troppo aggressivi e asciutti altrimenti il viso mi si riempie di pellicine e screpolature, quindi devo sempre fare un equilibrio fra i prodotti che uso.
Anche i capelli li ho molto secchi e crespi.

E voglio cominciare a parlarvi proprio dai prodotti per capelli che ho usato di più:


- Aveda linea Smooth Infusion Shampoo, Conditioner e Style-Prep Smoother. Questa linea di Aveda è appositamente studiata per chi ha i capelli molto secchi, infatti promette di ammorbidire, disciplinare e lisciare le lunghezze e di ridurre il crespo alle radici. La formula è arricchita da estratti botanici quali Aloe Vera, proteina idrolizzata di Grano, Guar e Babassu, ed è caratterizzata da un profumo leggermente erbaceo e agrumato. Questi prodotti li conoscevo già dall'anno scorso perchè li avevo già utilizzati l'Estate scorsa, quindi capite bene che, per averli ricomprati, mi sono piaciuti molto. Lo shampoo ha una consistenza cremosa, fa una bella schiuma e si risciacqua facilmente; il balsamo è corposo e ha una consistenza ricca, mi piace lasciarlo in posa per un paio di minuti a mo' di maschera intensiva e mi lascia veramente i capelli morbidissimi; infine il fluido lisciante anti-umidità va messo a capelli umidi prima dello styling con spazzola e phon e anche lui mi rende i capelli setosi e disciplinati, l'unica cosa che mi ha un po' delusa è che me lo aspettavo con un potere anti-crespo maggiore, nel senso che sì mi rende i capelli belli morbidi e nutriti ma sul fronte crespo alle radici non mi ha aiutato granchè e prometteva una lunga azione anti-umidità che però non ho riscontrato, quindi buono su alcuni versi, deludente su altri. Ma a parte questo, è una linea che ho apprezzato e che conslio.
Vi segnalo che ho acquistato questi prodotti Aveda sul sito Franzese Store che vende prodotti professionali per capelli a prezzi super scontati.

Per quanto riguarda i prodotti corpo non ho novità da segnalarvi perchè ho usato tutto ciò che mi era avanzato dalla scorsa Estate, quindi vi rimando al mio profilo Instagram in cui ve li avevo già mostrati, fra cui vi ricordo il Fango-Scrub Rimodellante Express di Collistar di cui ho anche fatto la recensione qui sul blog, ma anche l'olio secco di Nuxe, lo scrub di Lierac, il bagno-schiuma Bottega Verde, il dopo-sole di Australian Gold e il gel d'Aloe puro contro le scottature ecc, tutti prodotti di cui vi ho già parlato o sui miei social o qui sul blog in articoli passati. Mentre per quanto riguarda i solari che ho usato quest'anno vi rimando all'articolo precedente in cui vi mostro cosa porto con me nella borsa da mare.



Passiamo adesso alla skincare del viso e comincio dallo struccante e detergenti:


- Clinique Take the Day Off Cleansing Balm è il famosissimo burro struccante che elimina ogni traccia di makeup, anche fondotinta pesanti, mascara waterproof ecc. Me lo avrete visto nominare tantissime volte perchè lo uso abitualmente da anni e non lo cambio mai perchè mi piace tantissimo e non ho ancora trovato uno struccante che lo batta. La formulazione è burrosa ma appena si massaggia sul viso si scioglie con il calore dei polpastrelli e diventa oleoso, va quindi massaggiato per qualche secondo e poi sciacquato via con acqua e un pannetto in microfibra o una spugnetta morbida. Dato che scioglie veramente tutto, lo uso con molta soddisfazione per struccare tutto il viso, dagli occhi alle labbra quindi poi non ho bisogno di aggiungere ulteriori step ed è un'operazione velocissima.

- Dr.Jart+ Dermaclear Micro Foam è un detergente viso in formulazione cremosa. Dopo essermi struccata con il burro di Clinique naturalmente passo alla detersione, che è uno step da fare a parte rispetto allo struccaggio, il detergente serve a pulire il viso in profondità e portare via anche eventuali residui di burro struccante. Questo di Dr.Jart+ l'ho usato per la sera perchè è il momento in cui la mia pelle è più secca, ed essendo questo molto delicato e cremoso per me è davvero l'ideale, infatti pulisce il viso con dolcezza e non lo lascia per nulla ardio. Ne serve una piccolissima quantità che a contatto con l'acqua produce una leggera schiumetta, che va poi passata su tutto il viso e risciacquta via.

- La Roche-Posay Effaclar Purifying Foaming Gel è invece un detergente in gel che fa molta schiuma ed è indicato per pelli problematiche e impure. Essendo più ''sgrassante'' ho preferito usarlo al mattino o durante il giorno, quando cioè la mia pelle è più grassa, sudata e impura e ho quindi bisogno di sentirmi il viso più asciutto e purificato. La formulazione contiene Acqua Termale per lenire, e Zinco per eliminare il sebo in eccesso.


Dopo essermi struccata e aver deterso bene la pelle, passo quindi ai sieri e alle creme viso:


- Estee Lauder Advanced Night Repair è un siero riparatore e molto idratante. Anche di questo prodotto vi ho parlato infinite volte perchè è il mio siero viso preferito e lo uso spessissimo, soprattutto durante la bella stagione. La formulazione è ricca di anti-ossidanti che combattono lo stress ossidativo delle cellule e i segni dell'invecchiamento, come la perdita di tono ed elasticità, andando quindi a ridare idratazione e fortificare la barriera cutanea. Lo uso sia al mattino che alla sera e veramente mi migliora tantissimo l'aspetto della pelle. La consistenza è gelatinosa e si assorbe immediatamente, all'inizio può sembrare un po' appiccicoso ma poi si assorbe completamente, ed è perfetto anche come base pre-trucco e come dopo-sole.

- dopo il siero passo al contorno-occhi, e questa Estate ho usato quello che della stessa linea del siero, cioè l' Advanced Night Repair Eye di Estee Lauder. La formulazione è in gel ed è molto leggera e fresca, si assorbe in un attimo e lascia la zona peri-oculare distesa e idratata. Anche lui perfetto sia per la sera che per il mattino prima del trucco perchè idrata la zona senza appesantirla.

- La Roche-Posay Effaclar Duo+ è un trattamento anti-imperfezioni che promette di disinfiammare e ridurre i brufoli già comparsi e prevenirne la ricomparsa. Ha anche un effetto lenitivo sui rossori e mi aiuta moltissimo a tenere a bada gli sfoghi di brufoletti che ho. La consistenza è cremosa e leggera, si assorbe velocemente ma al tempo stesso non non è troppo asciutta e secca, anzi mi lascia la pelle morbida quindi perfetta per tutti i tipi di pelle. La uso quando ne sento la necessità, che sia mattina, sera, o pomeriggio, sia prima di andare a dormire sia sotto al makeup e nel giro di pochi giorni mi migliora tantissimo la situazione.

- Collistar Crema di Idratazione Profonda della linea Idro-Attiva è una crema molto nutriente arricchita da estratto di Peonia, è fondente sulla pelle, idrata e nutre ma non è affatto pesante, anzi è molto piacevole da spalmare e ha anche un buonissimo profumo. Ho amato questa crema soprattutto per la sera poiché come vi dicevo la sera mi piace utilizzare prodotti più corposi e nutrienti; per la mia pelle mista, con qualche zona più screpolata, l'ho trovata perfetta.

Oltre a questi prodotti usati regolarmente tutti i giorni, alcune volte aggiunevo questi altri 2 step, in base a come sentivo la pelle quel giorno, e cioè:


- Clinique City Block Purifying Mask+Scrub è una maschera a base di Argilla Bianca, Carbone naturale e Silice, e serve a purificare in profondità la pelle eliminando inquinamento e sebo in eccesso; in più contiene anche dei granuli che fanno un'azione esfoliante meccanica e quindi aiutano ad eliminare pellicine e levigare la grana della pelle. Va tenuta in posa 5' circa e risciacquata via con movimenticircolari, da fare un paio di volte a settimana.

- Caudalìe Lozione Tonica Idratante senza alcol è un tonico molto rinfrescante che andrebbe usato tutte le sere e tutte le mattine, ma dato che lo avevo in minitaglia (come potete vedere dalla foto) l'ho voluto centellinare e quindi l'ho usato a giorni alterni oppure l'ho usato al pomeriggio per rinfrescarmi un po' e lenire il viso quando ne sentivo il bisogno.



E con questo si conclude la mia skincare routine specifica di Agosto, ma che naturalmente sto continuando ad adottare anche in queste prime 2 settimane di Settembre. Alcuni prodotti li ho però già terminati o stanno comunque per finire quindi presto li sostituirò con altri, tenete d'occhio i miei aggiornamenti su Instagram perché sicuramente vi aggiornerò lì quando avrò novità di cui parlarvi.


Allora che ne pensate delle creme e dei prodotti beauty che ho usato durante questa Estate? Avete qualche prodotto in comune con me o che conoscete già? O vi ho incuriosito su qualcosa? 

La vostra pelle durante l'Estate come è, e quali prodotti usate per prendervene cura? Lasciatemi le vostre impressioni qui sotto nei commenti :*


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto l'articolo fammelo sapere lasciando un commento, grazie :*