9 marzo 2021

IL MAKEUP IN POLVERE CHE STO PER TERMINARE | PROGETTO SMALTIMENTO 2021

Oggi voglio rispondere ad un TAG che vedo girare da tanto tempo sia sui blog che su YouTube, e che mi sembra molto interessante. Si chiama "i miei prodotti con il buco" e consiste nel far vedere quali prodotti makeup ci stanno per finire, e che quindi sulla cialda hanno formato un buco al centro, che dimostra quanto li stiamo usando e che sono in dirittura d'arrivo per essere ultimati del tutto. A me piace molto vedere gli articoli e i video su questo Tag perché sono sempre molto curiosa di vedere quali prodotti makeup stanno finendo le ragazze che seguo, e di come procede il loro progetto di smaltimento, in questo modo sono anche più invogliata a fare altrettanto e mi metto d'impegno più volentieri ad usare fino alla fine tutti i miei trucchi. Ecco quali sono

Cominciando da quel che riguarda gli occhi

- sto per terminare il kit sopracciglia Brow Box di Urban Decay contenente 2 polveri colorate per riempire e definire le sopracciglia, e una cera trasparente per pettinarle e fissarle. Ho questo kit da veramente troppi anni e dovrei proprio finirlo per fare spazio ad acquisti nuovi. Lo usavo sempre ed era il mio prodotto per sopracciglia preferitissimo, ma purtroppo poi l'avevo dovuto accantonare per dare priorità ad altri prodotti liquidi o in crema che hanno una scadenza molto più breve rispetto alle polveri, e quindi è rimasto per un po' inutilizzato, ma adesso è arrivato il momento di risfoderarlo e utilizzarlo come merita perchè è un kit davvero ottimo, di una qualità altissima, sia a livello di sfumabilità, pigmentazione dei colori che di resistenza nell'arco della giornata, quindi sarebbe un peccato lasciarlo a prendere polvere. Fra l'altro vi segnalo che non esiste più, il brand ha eliminato dal commercio questo kit e lo ha sostituito con altro.


- sto poi per terminare finalmente 2 palette di ombretti che una volta amavo tantissimo, ma poi avevo accantonato per utilizzare nuovi acquisti e nuove uscite, e adesso mi sono accorta che stanno invecchiando male e che è veramente giunta l'ora di finirle. Sono la Natural Matte di Too Faced e la Naked Basics2 di Urban Decay. Dico che stanno invecchiando male perchè ho proprio notato un cambiamento nella qualità di queste polveri che dimostra il fatto che dopo un po' un prodotto in polvere, anche se non puzza e tecnicamente non va a male, comincia comunque a perdere le sue qualità e le sue performance. Infatti queste 2 palette che un tempo mi piacevano tantissimo, sono adesso diventate molto polverose e secche, i colori si sfumano male e a macchie. Soprattutto noto nella Natural Matte un netto peggioramento della pigmentazione dei colori, mi sono quindi autoimposta di finirla al più presto; buttarla così ancora mezza intera mi dispiacerebbe, voglio comunque cercare di bucare ancora qualche altro colore prima di smaltirla, perchè non è mai bello sprecare i trucchi ed è una cosa che dobbiamo sempre cercare di evitare ove possibile. La Naked Basics2 invece per quanto riguarda la pigmentazione è rimasta ottima, ma le polveri sono diventate, anche loro, molto secche e polverose e soprattutto poco resistenti, nel giro di qualche ora mi spariscono dalle palpebre. Quindi non ho proprio più scuse, devo assolutamente finirle e smaltirle!



Passando alla sezione viso:

-  sto per terminare questa meravigliosa cipria compatta che mi ha accompagnata per tutto questo Inverno, è la Sheer Pressed Powder di La Mer che non è solo un prodotto di makeup ma anche un vero e proprio trattamento di bellezza in quanto la formulazione è arricchita dal Miracle Broth™ di La Mer, ma di questo ve ne avevo già parlato sul blog con un articolo tutto dedicato a lei, che trovate qui. Si tratta di una cipria molto setosa e sottile, dalla grana impalpabile, che io amo particolarmente per settare il contorno-occhi perchè non mi segna e non mi secca la zona, e durante questo Inverno l'ho usata tantissimo anche per tutto il viso perchè appunto non mi secca e non mi evidenzia le pellicine. L'unica cosa che vi segnalo di questa cipria è che anche se il colore è indicato come Translucent, non è davvero trasparente ma è di una tonalità molto chiara che mi sbianca leggermente la base viso, per me che ho una carnagione chiara non è un problema anzi mi piace tantissimo schiarire il contorno-occhi, ma per chi ha un'altra carnagione consiglio di stare attenti alla scelta della tonalità.



- è in dirittura d'arrivo anche il mio blush/illuminante preferito per la bella stagione, cioè il Coralista di Benefit che a quanto ho capito non è più nemmeno in commercio! Si tratta di un fard semi trasparente color rosa corallo pieno di minuscoli glitter dorati, sembrerà un blush banale, ma io lo amo tantissimo per un look fresco, luminoso e giornaliero da sfoggiare soprattutto in Estate. La cialda che vedete in foto faceva parte di un kit, per questo si trova dentro un packaging in cartone, ma, come dicevo, sono kit che il brand non propone più così, sono stati sostituiti da altri tipi di kit e di palette viso quindi in gamma qualcosa di simile la trovate sicuramente. Per quanto mi riguarda comunque è un blush davvero molto carino e mi dispiace che sia stato sotituito da altro, mi dispiace anche finirlo ma dopo anni è anche giusto smaltire i prodotti, inoltre ho tanti altri fard da utilizzare quindi non ho proprio scuse per non finirlo.


- un altro kit di polveri che devo assolutamente terminare nonostante lo abbia amato tantissimo, è il trio di polveri per lo sculpting viso Step-by-Step Contour Kit di Smashbox e anche lui, a dire il vero, non so più se è ancora in commercio o no perchè periodicamente il brand rinnova la sua gamma e lancia nuovi prodotti, ma comunque sicuramente Smashbox è sempre molto apprezzata per le sue polveri viso quindi in gamma ha delle validissime alternative. Questo kit l'ho sempre amato per la sua sfumabilità, e perchè è stato il mio primo kit professionale per il contouring, ma adesso ho notato che le polveri sono diventate molto secche e non si sfumano più così bene, cercherò quindi di utilizzarlo il più possibile e terminarlo entro la prossima stagione.




- e sempre restando in ambito di sculpting e di terre abbronzanti per il viso, sto per terminare queste 2 terre di Yves Saint Laurent: la Les Sahariennes Sun-Kissed Blur Perfector Healthy Glow Balm-Powder che è un bronzer caldo in crema, di una vecchia edizione limitata, che sto cercando di terminare da tempo perchè essendo così scuro riesco ad usarlo solo in piena Estate quindi sto impiegando anni a terminarlo ma spero che questo 2021 sia la volta buona perchè i prodotti in crema hanno una scadenza più breve e si dovrebbe prestare più attenzione a non far passare troppi anni. E la Couture Contouring n°1 Golden che invece è una terra fredda in polvere che non serve a scaldare l'incarnato, ma a definire le ombre, e contiene anche una polvere chiara e leggermente luminosa per fare i punti-luce. Questa terra fredda la amo tantissimo ed è la miglior polvere da contouring mai provata finora perchè è davvero impalpabile ed è di una facilità incredibile da usare e da sfumare, crea un'ombra sullo zigomo molto leggera e naturale, ma anche lei ce l'ho da tanto tempo ed è giusto terminarla, anche perchè ho voglia di provare prodotti nuovi e di fare nuovi acquisti.


E i miei prodotti con il buco sono finiti! Sono pochi perchè ho tanti trucchi e quindi impiego tanto tempo prima di terminare qualcosa. Ribadisco il fatto che non è affatto giusto far passare molti anni prima di terminare un prodotto di makeup perchè ci sono delle scadenze che andrebbero rispettate, quindi, in primis lo dico a me stessa, cerchiamo di utilizzare meglio e di più i prodotti come meritano senza accumularne troppi che poi restano inevitabilmente inutilizzati dentro i cassetti.

Entro questo 2021 mi impegnerò quindi a portare a termine questi prodotti che presentano già un buco, prima di fare nuovi acquisti, ma nel frattempo sto anche già terminando altri prodotti sia di makeup che di skincare perchè sto portando avanti un mio personale progetto di smaltimento già dallo scorso Autunno, di cui vi tengo aggiornate sul mio profilo Instagram, vi invito a seguirmi lì quindi se siete curiose di scoprire che prodotti terminerò, perchè man mano ve li mostrerò sulle Stories. 

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta la mia carrellata di prodotti in polvere con il buco? Se vi va partecipate anche voi al TAG rispondendomi qui sotto nei commenti scrivendo tutti i trucchi che state per terminare :*

6 commenti:

  1. Non una ma ben due palette con non una cialda bucata ma numerose cialde bucate. Beh, i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD eheh grazie mille Linda :* ma la verità è che impiego anni a bucare le cialdine e terminare qualcosa, devo impegnarmi di più

      Elimina
  2. complimenti... sono tanti prodotti!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bravissima!!! Che belli questi post e questi video che invogliano a bucare e terminare i prodotti! Un bacione e bravissima ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :* sì sì vero, mi piace seguire il progetto smaltimento prodotti delle altre così lo faccio pure io più volentieri:D Un bacione a te!

      Elimina

Se ti è piaciuto l'articolo fammelo sapere lasciando un commento, grazie :*