18 febbraio 2021

MANICURE CON IL ROSSO PER ECCELLENZA: IL ROUGE 999 DI DIOR

Ben tornati sul mio blog! Oggi voglio mostrarvi lo smalto che ho utilizzato di più durante questo Inverno e cioè lo stupendo Rouge 999 della Maison Christian Dior, per una manicure elegante e raffinata, adatta a tutte le occasioni e con ogni look. Era da diverso tempo che non portavo più smalti rossi perchè gli scorsi anni mi ero un po' fissata o con i colori pastello o con i soliti nude rosati, ma ritrovando questo bellissimo colore di Dior nel mio cassetto degli smalti, mi sono detta che dovevo assolutamente usarlo di più perchè merita davvero tanto, e durante Dicembre e Gennaio l'ho ''riscoperto'' e usato tantissimo, tanto da volergli dedicare un post sul blog. E quindi eccoci qua, vi mostro il Rouge 999 in tutta la sua bellezza e vi spiego perchè mi piace così tanto.

 

Questo iconico smalto si chiama Rouge 999 in onore al 1° rossetto rosso creato da monsieur Christian Dior, che non aveva un nome, ma era appunto identificato semplicemente con il numero 9, dato che il creatore della Maison era molto legato e affascinato dalla sfera della Numerologia e vedeva nei numeri dei porta-fortuna. Nel corso degli anni poi quel rossetto iconico ha preso il nome di Rouge 999, e quindi da allora questa nomenclatura identifica il color rosso Christian Dior per eccellenza. Lo smalto nacque dunque come omaggio a questa tonalità di cremisi. Il rosso profondo era infatti per Dior il colore della Vita, come lui stesso lo definiva, e lo chiamava anche ''colore-talismano'' che ogni donna dovrebbe indossare, capace di stare bene a tutte, e di ravvivare qualsiasi carnagione, donando vitalità e raffinatezza. D'altronde si sa, il colore rosso è da sempre simbolo di seduzione e femminilità, un colore raffinatissimo e intramontabile che dona subito un tocco di classe a qualsiasi stile, ed è quindi un colore molto amato nel mondo della moda e del makeup.



Lo smalto Rouge 999 fa parte della linea Dior Vernis, cioè la linea classica permanente di smalti Dior, caratterizzati da un effetto gel, hanno cioè un pigmento pieno fin dalla prima passata, molto vibrante e dal risultato lucido e laccato. La formula è arricchita da resine che donano appunto brillantezza alle nuance, e da silicio non minerale che assicura una tenuta perfetta sulle unghie; non contiene toluene, formaldeide, ftalato e canfora. Il packaging è molto curato in tutti i particolari: la bottiglietta di smalto ha un doppio tappo, uno esterno squadrato, elegante e cromato, che funge solo da estetica, sollevando il quale si scopre che al di sotto il vero tappo è nero rotondo e molto ergonomico da maneggiare, anche molto facile da svitare; inoltre anche il tappo secondario ha le iniziali della Maison Dior con le caratteristiche C e D, e credetemi che questa non è affatto una caratteristica secondaria, ma anzi si nota anche da queste piccole cose la cura che una Casa cosmetica dà alle proprie creazioni.

Il pennellino con cui si applica lo smalto è largo e piatto, con una punta arrotondata, cioè di tipo professionale, infatti un pennellino del genere assicura una perfetta stesura grazie alla sua facilità di utilizzo perchè in un colpo solo si riesce a coprire bene tutta l'unghia, e al massimo si possono fare dei piccoli ritocchi per aggiustare i lati se c'è bisogno. E io mi trovo benissimo con questo tipo di applicatore perchè è molto più facile e svelto da usare per me, rispetto a quelli sottili e lunghi che si usavano una volta, con questo infatti riesco, non solo a prelevare meglio la quantità giusta di colore che serve, ma anche a dimezzare i tempi per fare una manicure completa. Come dicevo, il colore e la brillantezza di questa tonalità sono formidabili! Basta anche solo una passata di smalto per avere un bel risultato pieno, ma io spesso faccio lo stesso 2 passate perchè mi sembra che così si accentui il suo effetto gel. Si asciuga in un attimo e mi resta impeccabile per giorni (sempre usando un minimo di accortezza naturalmente per non farlo sbeccare)


La sua tenuta, lucentezza e l'effetto specchio sono già ottimi anche utilizzato da solo, ma ancor di più con una passata di Gel Top Coat al di sopra per il tocco finale. Il Gel Top Coat è uno smalto trasparente che va messo sopra allo smalto colorato quando si è completamente asciugato, e aiuta a levigare e a rendere ancora più brillante lo smalto, e a farlo durare perfetto più a lungo.

Allora che ne pensate della mia manicure rossa laccata? Vi piace portare questa tonalità di rosso? Secondo me dona alle unghie un allure e un fascino senza tempo, e la si può portare tranquillamente nella vita di tutti i giorni, anche solo come tocco glamour per arricchire qualsiasi look. 

Inoltre questa tonalità di cremisi neutra non è nè troppo scura nè troppo aranciata e quindi adatta a tutte le stagioni, per questo mi piace tanto ed è il mio smalto rosso preferito! 

Lasciatemi le vostre impressioni qui sotto nei commenti, se conoscevate già questo smalto, il rosso 999 di Dior, e se vi ho incuriosito :*



6 commenti:

  1. Bellissimo questo rosso Dior. Io ne ho uno ma non ricordo che numero e' :))
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina
  2. Il rosso sulle unghie non stanca mai... è sempre meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è proprio vero ^_^ Grazie per essere passata a lasciarmi un messaggino :**

      Elimina
  3. Ciao! Che eleganza che dona alle unghie questo smalto..è davvero bellissimo! Un bacione

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto l'articolo fammelo sapere lasciando un commento, grazie :*