23 dicembre 2016

L'ARTE PROFUMATORIA DI THE MERCHANT OF VENICE ARRIVA A MILANO

The Merchant of Venice è un marchio di profumeria artistica strettamente legato a Venezia e alla sua storia; è nato nel 2013 da un prestigioso progetto della famiglia Vidal e ha appena aperto una nuova boutique a Milano, il 5° store monomarca dopo quelli di Venezia, Murano e Verona. Il brand propone diverse linee di prodotti ispirati alla tradizione della Repubblica di Venezia, al suo altissimo artigianato e al suo secolare commercio con l'Oriente.



Il concept di The Merchant of Venice trae ispirazione e completamento dal primo Museo del Profumo, sito nelle sale del settecentesco Palazzo Mocenigo di Venezia, allestito dallo scenografo teatrale Pier Luigi Pizzi, con un inedito percorso museale attraverso contenuti didattici multimediali, esperienze sensoriali e preziosi e rari oggetti che illustrano il plurisecolare legame tra la Serenissima e la storia del Profumo.


Il Maestro Pizzi ha anche curato l'allestimento della boutique milanese, inaugurata il 15 Dicembre in via Brera 4, zona privilegiata per gli amanti della profumeria di nicchia: ''Dire Brera a Milano vuol dire Arte, e The Merchant of Venice è Arte Profumatoria. Il mio arredo cita con nostalgia la nobiltà classica, il Rosso Veneziano è la dominante cromatica per esaltare il brand in questo aristocratico spazio urbano''.


A partire dalle vetrine e poi all'interno della boutique, la clientela si trova immersa in una scenografia di forte impatto visivo, specchi e finiture dorate, decorazioni in vetro di Murano e richiami anche alla tradizione culturale milanese, accostate al mobilio in stile Neoclassico nell'iconico color rosso veneziano. Al centro dello store c'è un'edicola che incornicia una bellissima gigantografia di un flacone di profumo, in prossimità della quale si può creare una fragranza personalizzata attingendo alle note di un organo olfattivo che espone la Museum Collection; ad arricchire il percorso anche la presenza di uno schermo interattivo che racconta la storia della tradizione veneziana del profumo e le storiche rotte commerciali della Repubblica di Venezia.

Marco Vidal, CEO di The Merchant of Venice, commenta con orgoglio la nuova apertura ponendo l'accento sulla strategia di sviluppo del marchio: ''Attraverso i negozi monomarca riusciamo ad accogliere i nostri clienti in un'atmosfera altamente evocativa di tutto il nostro progetto culturale e storico e offriamo una shopping experience unica fatta di una proposta originale e di un servizio accurato''.


In gamma troviamo 4 linee di profumi:

 - Murano Collection comprende 6 profumi da donna



- Murano Exclusive comprende 6 profumi da donna con note più concentrate



- Nobil Homo comprende 5 profumazioni da uomo da 100ml



- Museum Collection, che è un set di 40 eau de toilette monotematiche che possono essere utilizzate da sole o combinate tra loro




In super anteprima ci hanno anche presentato la nuova linea La Fenice, il cui nome si riferisce allo storico Teatro di Venezia, comprende una fragranza da uomo e una da donna e saranno in vendita dalla prossima Primavera. Vi posso anticipare che sono buonissimi, con note eleganti e raffinate, vi consiglio di andarle a scoprire al più presto.




In più troviamo, come dicevo prima, il Perfumer Kit per creare la propria fragranza personalizzata,



e alcuni accessori per la casa con la linea Palazzo Home Fragrances che comprende un profumo per ambienti, candele profumate, una lampada in ceramica e Pot Pourri da 100g con diverse profumazioni.



Infine la Murano Art Collections, una linea molto lussuosa di vasi in vetro di Murano che sono dei veri oggetti d'arte da arredamento che contengono un estratto di profumo da 30ml.



A completamento di ciò, c'è anche una linea di prodotti per il bagno, la Luxury Bath Line che comprende bagnoschiuma, shampoo, balsamo e diverse saponette profumate, che si possono trovare all'interno di Spa e Hotel di lusso.



Potete trovare The Merchant of Venice a Venezia nel flagshipstore San Fantin, alla Speziera all'Ercole d'Oro, all'interno di Palazzo Mocenigo, all'interno dell'aeroporto Marco Polo, nel concept store di Murano, a Verona in Corso Sant'Anastasia 10 e a Milano in via Brera 4.

E voi conoscevate la tradizione dell'arte profumatoria veneziana? Cosa vi ha colpito maggiormente?


Federica & Manuela





2 commenti:

  1. Il packagin di questi profumi é bellissimo!
    E le fragranze devono essere paradisiache!
    Mi sono aggiunta con molto piacere ai tuoi lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le creazioni in Vetro di Murano sono veramente stupende. Grazie mille, baci.

      Elimina

Se ti è piaciuto l'articolo fammelo sapere lasciando un commento, grazie :*