16 novembre 2017

CALENDARIO DELL'AVVENTO L'OCCITANE 2017 : COSA CONTIENE E COSA NE PENSO

L'Inverno è ormai alle porte e fra 15 giorni esatti saremo a Dicembre, l'occasione è quindi perfetta per mostrarvi il Calendario dell'Avvento proposto quest'anno da L'Occitane ev Provence, che io avevo acquistato settimane e settimane fa, ma ho aspettato a parlarvene meglio proprio perché attendevo che il clima si facesse più propizio ed entrassimo nel mood natalizio!
Scopriamo quindi tutte le meraviglie che contiene, preparatevi ad una marea di minitaglie deliziose!




Il Calendario dell'Avvento è un modo giocoso e divertente per aspettare la Vigilia di Natale con ancora più gioia, è un cofanetto che racchiude 24 caselle e il bello consiste nell'aprirne una al giorno e quindi attendere fino al 24 Dicembre per scoprire tutte le sorprese che nasconde; io in realtà non ho affatto aspettato ma anzi l'ho aperto immediatamente, innanzitutto per potervene parlare in tempo utile, e poi perché ho preferito tirare tutto fuori subito per potermi fare davvero un'idea di cosa c'è dentro e cominciare anche ad utilizzare qualche prodotto, ed infine perché io le vacanze natalizie non le faccio mai a casa qui a Milano quindi non avrebbe avuto proprio senso per me fare il giochino di aprire solo una casella per volta. Mi sono quindi fatta un'idea ben precisa di tutto quello che contiene e posso adesso parlarvene più nel dettaglio.



Per quanto riguarda la sfera del bagno troviamo:


- 5 bagnodoccia: Mousse Doccia Cherry Blossom, Crema Doccia Ultra Riche Karité, Olio Doccia Amande, Gel Doccia Verveine Agrumes, Gel Doccia Rilassante Aromachologie.  
Tra questi il più interessante, secondo me, è L'olio doccia della linea Amande perché ha una texture più particolare rispetto ad un semplice shower gel, si tratta infatti di un prodotto che sulla pelle diventa come un latte e poi a contatto con l'acqua si trasforma in un olio che quindi lascia la pelle morbidissima ed è davvero una coccola da usare. Anche la crema doccia al Karitè è molto interessante e adatta a chi ha la pelle secca o comunque durante il periodo freddo. Personalmente adoro questi prodotti doccia che allo stesso tempo idratano la pelle o che comunque non sono semplici bagnoschiuma ma vere coccole sensoriali.



- 4 saponette: Sapone Profumato Arlésienne, Sapone Extra-Doux Latte Karitè, Sapone Gourmand Cleansing and Exfoliant Amande, Sapone Verveine. Questo è il gruppo di prodotti che ho più apprezzato perché adoro le saponette profumate e trovarne di così deliziose non è facile, sono infatti un genere di prodotto che non si trova facilmente all'interno di cofanetti o come idea-regalo e invece qui ne troviamo ben 4, e tutte davvero belle, sia come sensazione sulla pelle, perché sono ottimi detergenti, sia dal punto di vista estetico, sono infatti tutte decorate diversamente tra loro e curate anche nei dettagli, quella alla Verbena ad esempio ha una foglia disegnata sopra. Inoltre quella alla Mandorla non è un semplice sapone ma fa anche da esfoliante, e quindi è un prodotto doppiamente interessante ed uno dei motivi che mi ha spinto a comprare questo Calendario (sapete quanto amo gli scrub corpo).



- 1 effervescente da bagno: Zucchero Effervescente Tonificante agli oli essenziali, anche questo è un prodottino davvero interessante; come vi dicevo, L'Occitane è il marchio ideale per chi ama questi prodotti da bagno un po' ricercati e che non si trovano ovunque, dal mood un po' retro.


Per quanto riguarda i capelli troviamo solo 2 prodotti:


- Shampoo e Balsamo 5 Oli Essenziali. Ammetto che il reparto capelli è quello che mi attira meno ma comunque si tratta di prodotti che possono risultare utili per i viaggi.


Passando alla skincare corpo troviamo:



- 4 creme corpo: Latte Corpo Ultra Riche Karité, Latte Corpo Shimmering Cherry Blossom, Latte Corpo Verveine, Concentré de Lait Amande. Di questo gruppo il prodotto più interessante è il latte corpo glitterato della linea Cherry Blossom che ha una finitura luminosa molto leggera ed elegante e perfetta in vista delle feste natalizie, da spalmare su spalle e decolletè per una serata speciale.



- 4 creme mani: Crema Mani Amande, Crema Mani in gel Verveine, Crema Mani Karité, Crema Mani Pivoine Flora. Chi non conosce le creme mani L'occitane! sono i loro best-seller e in questo formato da 10 ml sono perfette da portare sempre con sé in borsa. La texture è cremosa, tranne per quella alla Verbena che è in gel, e nutrono abbastanza con il plus dell'assorbimento rapidissimo.

- 1 crema piedi: Crema piedi secchi Karitè. Questa crema io ce l'ho il full-size ed è ottima, ha un leggero profumo di Lavanda e nutre bene i talloni secchi senza però ungere, anzi si assorbe in fretta.



Per la skincare del viso invece troviamo solo due prodotti:


- Crema Confort Light e Balsamo Labbra Ultra Rich entrambi della linea al Karitè. Questi due sono in assoluto i prodotti di tutto il cofanetto che mi sono piaciuti di più e che mi hanno spinta a comprarlo; la crema viso è leggera sì ma molto idratante, perfetta da usare durante il giorno per chi ha una pelle secca come la mia, e il balsamo labbra è semplicemente delizioso, dalla texture avvolgente ma leggera come sensazione sulle lebbra, e nutre in profondità. Peccato che sono durati pochissimo, sono infatti i tubetti più piccini di tutto il kit.


Ed infine il 24° prodotto è un profumo:


- Eau de Toilette Arlésienne in una confezioncina di vetro da 7,5ml. E questo è forse il motivo principale per cui mi sono convinta a prendere questo Calendario perché avevo annusato una volta questo profumo e mi era piaciuto tantissimo, e quando ho visto che qui era proposto in travel-size non ho saputo resistere. E' un profumo floreale, con note olfattive di Rosa, Violetta e Zafferano, un mix molto romantico!



Abbiamo quindi visto tutto il contenuto diviso per categoria.
Se invece li dividiamo per linee, possiamo notare che i prodotti sono tra loro abbinati e fanno parte della stessa linea profumata; alcuni sono abbinati a due a due, come la mousse e il latte Cherry Blossom e la saponetta e il profumo Arlesienne, mentre shampoo e balsamo ai 5Oli fanno parte della linea Aromachologie insieme al gel-doccia. Ma le linee più consistenti sono:


° quella al Karitè con ben 7 componenti, e di questo sono molto contenta perché è la mia preferitissima;



° quella alla Verbena con 4 componenti, ed è questa una linea che potrà piacere sicuramente anche agli uomini perché, oltre alla Verbena, è arricchita da note olfattive di Limone e Geranio ed è un mix agrumato;



° e quella alla Mandorla, anch'essa con 4 prodotti, ed è questa la linea che mi piace meno semplicemente perché il profumo di mandorla non incontra i miei gusti, devo ammettere però che questo in particolare non è troppo stucchevole e sdolcinato come altri, ma anzi lo tollero abbastanza e inoltre devo dire che proprio di questa linea fanno parte i due prodotti più particolari di tutto il cofanetto quindi non posso non apprezzarla.



Il packaging è curato bene in tutti i particolari; la scatola esterna è di solido cartone e chiusa da un semplice nastrino rosso, il cofanetto si chiude come un libro e sia all'esterno che all'interno è decorato con bellissime stampe romantiche e gioiose, come sempre in casa L'Occitane. All'interno le caselline sono ben chiuse e i prodotti non si muovono affatto, ma stanno ben fermi e solidi all'interno del proprio scompartimento, protetti da un supporto in plastica. Anche le confezioni e i tubetti dei vari prodotti sono fatti benissimo, sono tutti ben sigillati e dal punto di vista estetico ineccepibili: come avete visto infatti ognuno ha la propria etichetta stampata sopra e una confezioncina carinissima che ricalca quella in full-size. Ho apprezzato molto che i flaconi non sono tutti uguali ma hanno cercato di farli anche un po' più particolari, c'è quella cilindrica classica, ma anche quella squadrata, o quella rettangolare, e la più bella secondo me è quella del bagnodoccia alla Verbena che da un lato è piatta e dall'altro bombata, e la saponetta con la foglia stampata sopra, ma anche il tubetto piccino di balsamo labbra è super carino, insomma sono tutte davvero adorabili e bellissime da conservare per collezionismo.


Dopo aver elencato le sue caratteristiche positive, vorrei però fare alcuni appunti:
  • Il primo riguarda il quantitativo di prodotto all'interno dei tubetti della crema viso e del balsamo labbra, la crema infatti contiene 5ml mentre tutti gli altri tubetti, tipo quelli delle creme mani, ne contengono 10, ma addirittura il balsamo labbra contiene solamente 3ml, che sono pochissimi per un prodotto del genere, fate conto che io l'ho utilizzato all'incirca 5 o 6 volte massimo e l'ho già terminato.
  • Un'altra riserva che mi sento di avanzare riguarda la ripetitività di alcuni prodotti proposti, capisco che i bagnodoccia e le creme mani siano i loro best-seller ma mi sembrano un po' troppo numerosi rispetto alle altre categorie, avrei preferito di gran lunga se avessero rinunciato ad uno shower gel e ad un tubetto di crema, in favore piuttosto di qualche prodotto in più per il viso, lo so che c'è la versione Premium di questo Calendario con prodotti più luxury e più specifici per la cura del viso, ma costa il doppio!, e in questa versione si percepisce proprio la mancanza di qualche detergente per il viso in confronto all'abbondanza di quelli per il corpo, sarebbe bastato anche solo un tonico o un latte detergente, magari sempre della linea al Karitè, ad arricchire il tutto e rendere questo cofanetto più completo e appetibile, o almeno secondo i miei gusti ovviamente. Non trovate anche voi? O lo trovate completo e perfetto così come è?


Quindi ricapitolando, Il Calendario dell'Avvento contiene 24 prodotti di skin e body care e costa 49€ Resterà in vendita fino ad esaurimento scorte, nei loro store monomarca e sul loro sito.


Ma in definitiva cosa ne penso? Lo consiglio?
Sì, lo consiglio perché penso sia un ottimo cofanetto grazie al quale poter provare un bel mix di prodotti interessanti, e, nonostante i limiti e le mancanze che può avere, lo trovo molto utile sia per chi come me conosce e apprezza già L'Occitane, sia per chi vuole approcciarsi al brand e soprattutto come idea-regalo per una persona appassionata di skincare e di prodotti per il bagno, è davvero un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Anche il prezzo mi sembra abbordabilissimo e in linea con ciò che contiene, è vero che il quantitativo di ml è poco, ho visto alcuni Calendari dell'Avvento più completi e con prodotti più grandi ma che costavano molto di più, quindi secondo me tutto sommato questo dell'Occitane ha il prezzo più competitivo.


E questo è tutto! Vi è piaciuto il mio resoconto? Che ne dite di questo Calendario dell'Avvento, lo prendereste?

14 commenti:

  1. fantastico...un pò come con i cioccolatini e chi resiste?!!
    LaLu

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso! Adoro i calendari dell'avvento, li ho sempre avuti con i dolcetti o cioccolatini, ma questi mi attirano molto molto di più!!

    RispondiElimina
  3. veramente bello questo calendario dell'avvento! =)

    RispondiElimina
  4. Io lo prenderei, è davvero carino!! Una bellissima alternativa ai soliti con i cioccolatini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli con i cioccolatini non li ho mai avuti :D meglio questi beauty eheh

      Elimina
  5. Non ho mai preso un calendario dell'avvento ma questo sembra molto interessante!
    http://www.teresagranara.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me questo è il primo Calendario nonostante li desiderassi da anni, finalmente mi sono passata questo sfizio :)

      Elimina
  6. Già il packaging è bellissimo, sembra fiabesco!
    Tutto sommato credo sia una bella selezione di prodotti, anche se la parte viso è davvero scarna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì concordo con te, tutto sommato ha una bella selezione per chi si vuole avvicinare a questo marchio :)

      Elimina
  7. Quest'anno non ho acquistato nessun calendario dell'Avvento e mi sto pentendo un sacco. Questo è veramente molto carino ^-^

    RispondiElimina
  8. L'idea è molto carina e anche io lo consiglierei. Come hai detto te però, forse hanno un po' esagerato con i tubetti e i prodotti per il corpo !
    Mi sono unita volentieri al tuo blog :) Ti invito sul mio blog :-*

    Il blog di C.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto l'articolo fammelo sapere lasciando un commento, grazie :*