11 agosto 2016

RECENSIONE SCRUB E FANGHI DEL MAR MORTO - BOTTEGA VERDE

I sali e i fanghi del Mar Morto sono conosciuti da millenni per le loro virtù benefiche per la pelle di tutto il corpo, in special modo combattono la ritenzione idrica quindi sono perfetti per rivitalizzare e tonificare gambe e glutei. Conoscevo da tempo la linea al Mar Morto di Bottega Verde e quest'anno, complice una vantaggiosa promozione operata dal loro sito internet, li ho voluti ricomprare. Li ho quindi utilizzati nelle ultime settimane e ora voglio parlarvene.




Mar Morto Sorgente di Benessere Scrub Corpo Rivitalizzante, è il primo step da fare, infatti prima di utilizzare qualsiasi prodotto anti-cellulite è bene esfoliare le zone da trattare per eliminare le cellule morte, ossigenare la pelle e far sì che i trattamenti successivi penetrino meglio. Questo ha una consistenza molto liquida e gelatinosa, consigliano di utilizzarlo a pelle umida ma è talmente liquido che io lo uso a pelle asciutta altrimenti sarebbe fin troppo delicato per me; i granelli di sale all'interno sono molto fini e piccoli, per questo mi piace spalmarlo velocemente con un massaggio un po' vigoroso per aiutare l'esfoliazione meccanica e intensificare l'effetto rivitalizzante, ma, ovviamente, se voi avete una pelle sensibile e reattiva procedete con più delicatezza. Dopo questo massaggio di circa un minutino bisogna risciacquarsi con acqua a temperatura ambiente, meglio se tiepida ma non fredda.

INCI dello scrub
In generale credo sia un buon prodotto: lascia la pelle molto morbida e levigata ma soprattutto è l'abbinamento perfetto con i fanghi perchè esfolia la pelle senza lasciarla oleosa, nonostante ciò però non credo lo ricomprerò perchè non riesco a sopportare il suo odore, troppo forte per i miei gusti, come alcuni profumi maschili fastidiosi che mi provocano mal di testa; essendo a base di sale marino è ovvio che profumi di mare ma non me lo ricordavo così pungente, fortunatamente non permane sulla pelle ma si avverte molto all'apertura del barattolo. Continuerò ad usarlo fino a che non lo finirò perchè non mi piace sprecare i prodotti però insomma il problema dell'odore mi fa desistere dal ricomprarlo in futuro. La confezione è da 200ml e costa 20€.





Mar Morto Sorgente di Benessere Fanghi Express Aromatici Anti-cellulite Tonificanti, ed eccoci allo step fondamentale del trattamento, dopo aver sciacquato via lo scrub mi asciugo e stendo il fango su gambe e fianchi, ma si può utilizzare anche su schiena e braccia. La consistenza è fluida e capita di gocciolare un po' e di sporcare qualcosa quindi vi raccomando di mettervi in una stanza che poi potete pulire facilmente. Dopo averlo steso bisogna attendere circa un quarto d'ora e quindi preparatevi a non potervi sedere nè sfiorare nulla durante il tempo di posa. Questo tipo di fango express mi piace particolarmente rispetto a quelli classici perchè non necessita di una pellicola trasparente occlusiva, certo un fango che va tenuto in posa per mezz'ora chiuso dalla pellicola avrà più tempo per agire e sarà più efficace soprattutto perchè genererebbe molto più calore ma preferisco di gran lunga il metodo express perchè mi risulta più comodo e veloce da utilizzare e più delicato nei confronti dei capillari, comunque anche con questo si avverte un leggero pizzicore ma niente di che, e dopo averlo risciacquato con acqua tiepida la pelle è arrossata ma è un effetto inevitabile dato che il fango agisce proprio scaldando la pelle e facendo un benefico effetto vasodilatatore e aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a tonificare. Il profumo è quello tipico dell'argilla verde, molto aromatico e un po' mentolato, ogni volta che lo uso riempio tutta la casa di questo profumo, ma mi piace, sembra di essere in una spa!
 
INCI fango
Alla fine del trattamento la pelle è ossigenata, rinvigorita e molto levigata; per quanto riguarda i risultati anti-cellulite non ho visto grandi miglioramenti se non una diminuzione dell'effetto a buccia d'arancia, dopo 4 settimane di utilizzo ho la pelle molto più tonica e compatta, ma di certo non posso sperare di perdere centimetri visibili o di debellare la cellulite con un semplice fango, d'altronde non è questo il motivo per cui li uso, ma perchè per me è un momento di coccole divertenti.
La confezione contiene 400ml e costa 20€ e dura circa 1 mese e mezzo utilizzandolo 2 volte a settimana. Nonostante lo abbia comprato solo due mesi fa, non lo trovo più sul catalogo del sito, spero non lo abbiano tolto dal commercio perchè lo ricomprerei volentieri.

Dopo questa routine si può scegliere se utilizzare un ulteriore prodotto o meno, io a volte utilizzo una crema o un gel specifico anti-cellulite, e altre volte nulla, anche perchè già il fango contiene degli olii essenziali al suo interno, e inoltre mi piace utilizzare diversi trattamenti a giorni alterni.


Che ne pensate di questi prodotti Bottega Verde e dei fanghi in generale? Anche a voi piace utilizzarli?

3 commenti:

  1. Valentina Asta10/10/17 16:50

    Bellissima recensione :) Mi trovi d'accordo in ogni singola frase. Purtroppo per me l'unica vera fatica è rimanere immobile durante il tempo di posa, ma ne vale la pena! Io lo applico spesso il giorno prima di fare la cera, in modo da rimuovere eventuali peli incarniti e la pelle morta che renderebbero meno efficace la depilazione. Sarà che sono una "Bottega Verde addicted", ma l'adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina Asta10/10/17 16:59

      Mi sono resa conto di esser stata poco chiara avendo commentato gel e scrub insieme �� Errata corrige: il tempo di posa del fango è un vero supplizio per me che non riesco a star ferma, ma adoro il risultato (lo applico sui fianchi, glutei e cosce) una volta a settimana. Lo scrub è la mia manna e come detto prima, preferisco utilizzarlo prima di ogni depilazione o in inverno quando la mia pelle "squama" nel vero senso della parola e successivamente applico delle creme (solitamente miele e pappa reale di Garnier che essendo molto grassa è perfetta per me), oppure se non ho abbastanza tempo da lasciare che la crema si asciughi, applico il gel all'aloe sempre di Bottega Verde (di cui faccio scorta ogni volta che posso)

      Elimina
    2. Grazie mille :) Lo scrub prima della depilazione è proprio l'ideale! Fai benissimo ad utilizzare i fanghi ogni settimana, se utilizzati con costanza fanno davvero la differenza XD peccato che io a volte sono pigrissima!

      Elimina

Se ti è piaciuto l'articolo fammelo sapere lasciando un commento, grazie :*